Il bicentenario della Battaglia di Occhiobello - Murat Onlus rievocazioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornate Murattiane > Bicentenario Murattiano 2015 > Occhiobello: Battaglia
Occhiobello 1815 è un progetto culturale, un'occasione di studio e approfondimento scientifico rispetto a un evento storico collocato in un momento decisivo per la formazione dello stato unitario.
La battaglia di Occhiobello, che si tenne il 7 e l'8 aprile 1815, a ridosso del ponte che collega il paese a Ferrara, fu una delle tappe della strategia del re di Napoli Gioacchino Murat contro gli austriaci, guidati dal barone Bianchi. Nel corso della battaglia, considerata come la prima battaglia combattuta per l'indipendenza italiana, l’esercito di Murat fu sconfitto dall’esercito austriaco e l’intero progetto subì un arresto.
Il percorso di Murat toccò altri luoghi della penisola: Rimini, Tolentino, Macerata, Pollenza, Castel di Sangro e Pizzo Calabro, dove Murat morì nell'ottobre dello stesso anno.
Per celebrare il bicentenario della battaglia che fu, quindi, uno degli eventi antesignani del percorso verso l’Unità d’Italia, il comune di Occhiobello è entratto a fare parte di una rete di comuni coinvolti nel percorso murattiano per condividere non solo le celebrazioni, ma anche i risultati degli studi promossi in occasione del bicentenario.
Le realtà interessate saranno, quindi, in sinergia e collegate fra loro da marzo a ottobre, in tale panorama nazionale Occhiobello occupa un posto fondamentale come momento topico dell'intera campagna militare.
Occhiobello, assieme agli altri comuni, ha condiviso una dichiarazione di intenti per rendere possibile il coordinamento delle iniziative realizzate al fine di promuovere presso le istituzioni, i comitati, le associazioni, i mass media e i social network, le singole manifestazioni di studio e/o rievocative, in modo da dare loro significato e respiro sovraterritoriale, interregionale, nazionale ed internazionale. L'obiettivo è dare impulso e visibilità agli studi, alle ricerche e alle elaborazioni, realizzate con rigore storico, che abbiano al centro gli avvenimenti del 1815.
Per quanto riguarda Occhiobello, il bicentenario prevede due momenti molto importanti:
venerdì 10 aprile (dalle 9 alle 18), centro congressi Savonarola, convegno 1815-2015 Bicentenario della battaglia di Occhiobello, crollo dell'impero e nascita della nazione, la campagna murattiana del 1814-1815 (prima parte)
sabato 11 aprile (dalle 9 alle 13), centro congressi Savonarola, convegno 1815-2015 Bicentenario della battaglia di Occhiobello, crollo dell'impero e nascita della nazione, la campagna murattiana del 1814-1815 (seconda parte).
venerdì 10 aprile, alle 21, teatro parrocchiale di Santa Maria Maddalena, proiezione del film Come mirano giusto costoro, realizzato dal Tpo, letture e musiche di brani risorgimentali.
Torna ai contenuti | Torna al menu