HomeRisorgimentoRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniFacebookVideo YoutubeFoto AlbumVarie

Parco storico eventi prossimi viaggio culturale a napoli RIEVOCAZIONE STORICA DI TOLENTINO foto flickr museo murattiano cripta reale

 

(Sommario)

 

 

Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus di Pizzo

- iscritta al Registro degli enti ed Associazioni culturali della regione calabria  - Codice Fiscale e Partita Iva 02521880795
  -  Presidente Giuseppe Pagnotta
 

MURAT ONLUS Eventi del 2013


 

(Sommario)

 

 

Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus di Pizzo

- iscritta al Registro degli enti ed Associazioni culturali della regione calabria  - Codice Fiscale e Partita Iva 02521880795
  -  Presidente Giuseppe Pagnotta
 

MURAT ONLUS Eventi del 2013


 

Costituito il Comitato promotore per il 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo; presente Tolentino 815.

 

Venerdì 18 settembre a Castelfidardo, su iniziativa del Comune di Castelfidardo e della Fondazione Ferretti, si è costituito il Comitato Promotore per il 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo, avvenuta proprio il 18 settembre 1860.

In previsione del 2010 si intende dare il giusto rilievo alla battaglia che ha portato all’unificazione dell’Italia, tramite un qualificato tavolo di lavoro che riunisce Comune, Provincia, Regione, studiosi ed associazioni culturali fidardensi e tolentinati.

L’Associazione Tolentino 815 è stata invitata con il suo presidente Paolo Scisciani, che ha  partecipato alla riunione di insediamento del Comitato promosso da Mirco Soprani e Moreno Giannattasio, Sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Castelfidardo, insieme a Carlo Maria Pesaresi, Assessore alla Cultura Provincia di Ancona, Raimondo Orsetti, dirigente del Servizio Cultura della Regione Marche, Paoloni Eugenio, Presidente della Fondazione Ferretti, Piccinini Gilberto, Presidente della Deputazione di Storia patria per le Marche, Carlini Daniele di Italia Nostra, Pieroni Moreno, Recchi Stefano, Baldassarri Tiziano e Bugiolacchi Paolo.

 “La formazione del Comitato Promotore – ha detto l’assessore provinciale Carlo Maria Pesaresi - è un chiaro segno dell’impegno istituzionale degli Enti rappresentati, ben sapendo che l’evento di Castelfidardo non coinvolge solo questo territorio ma ha ricadute molto più vaste”.

Nel mentre che il progetto prenderà corpo dando concretezza alle idee già lanciate di cui si discuterà nei prossimi incontri, l’auspicio è che si completi l’iter relativo al riconoscimento del “Parco storico della battaglie di Tolentino e Castelfidardo”, che in questo contesto avrebbe grande incisività.

Da Tolentino a Castelfidardo (1815-1860) i  45 anni del passaggio dallo Stato preunitario all’unità d’Italia: questa è la motivazione per la creazione del Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo, le due battaglie che nelle Marche segnano l’inizio e la conclusione del sogno risorgimentale per un’Italia unita dalla Sicilia alle Alpi; oltre alla conservazione del tipico paesaggio agrario marchigiano, la tutela ed il restauro del patrimonio architettonico e la loro valorizzazione, allo scopo di promozione culturale e turistica.

Il progetto di unificazione delle due Proposte di legge regionale, presentate da Francesco Comi vice presidente del Consiglio Regionale e Francesco Massi, consigliere regionale, sta procedendo in seno alla Commissione Cultura. Il 9 settembre si è svolta l’audizione dei soggetti interessati, convocati dalla Presidente Adriana Mollaroli: gli Assessori alla cultura delle Provincie di Ancona e Macerata, dei Comuni di Castelfidardo e Tolentino, i Presidenti della Fondazione Ferretti di Castelfidardo e Associazione Tolentino 815 di Tolentino.

L’obiettivo è di unirsi per la salvaguardia e la gestione del patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico legato alle due battaglie in un grande contenitore culturale ed istituzionale, garantendo sufficienti risorse e sinergie d’intenti per tramandare alle future generazioni la memoria storica, i cimeli ed il paesaggio che contribuirono all’unità nazionale. Altresì si sta creando una rete culturale ed associativa che coinvolge studiosi, università, scuole, associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati, che permetta le maggiori valenze organizzative nella gestione del Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo.

Due battaglie per indicare a tutti noi ed a chi verrà dopo di noi, la strada per nuove opportunità economiche, culturali ed il mantenimento di quei valori che ci hanno dato il nostro presente da tramandare alle future generazioni.

 

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel.-Fax. +39.0733.960778
info@tolentino815.it - www.tolentino815.it

 

 

 

 

HomeRisorgimento SudRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniPagine FacebookVideo YoutubeFoto AlbumVisitatori e links

 


Come contattarci

Telefono e Fax : 0963/532218 
Indirizzo postale: Via Nazionale 98 bis   89812  PIZZO (VV)
Posta elettronica: Direzione Sito Web: info@murat.itWebmaster: gpagnotta@alice.it

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768


Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz,   www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org,
Copyright © 2013 Associazione Culturale "Gioacchino Murat" Onlus di Pizzo. Ultimo aggiornamento: 01-01-2013