Commemorazione di G. Murat

 


13 ottobre

2011

PIZZO. GIORNATE MURATTIANE D'AUTUNNO: PRIMO INCONTRO MURATTIANO PER  IL COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI PIZZO DOTTORE BRUNO STRATI

COMUNICATO STAMPA del 13 Ottobre 2011

Il sottoscritto Dott. Giuseppe PAGNOTTA in qualità di Presidente dell'Associazione G. Murat Onlus

COMUNICA

che oggi in Pizzo alle ore 17:00 presso il Castello Murat sono iniziate "LE GIORNATE MURATTIANE D'AUTUNNO" Edizione 2011 con la commemorazione della figura di Gioacchino MURAT. Davanti ad un folto pubblico di soci e di cittadini appassionati di storia sono intervenuti il Professore Agostino CARRABBA relatore ufficiale, il Presidente dell'Associazione Murat Dott. Giuseppe Pagnotta nonché il Commissario Prefettizio del Comune di Pizzo Dott. Bruno Strati. Il Commissario prendendo la parola ha portato ai presenti i saluti propri e di tutta l'Amministrazione Comunale, augurando buon lavoro ai convenuti. Continuando ha tratteggiato le principali problematiche del Comune relativamente ai beni culturali e monumentali con particolare riferimento al Castello Aragonese ed alla Chiesetta di Piedigrotta, ribadendo il proprio personale impegno  per garantire un utilizzo appropriato, nel decoro e dignità, di questi preziosi beni che rientrano nel patrimonio di tutti i cittadini di PIZZO. A seguire il Presidente Dott. Giuseppe Pagnotta ha illustrato ai presenti il Programma completo delle Giornate Murattiane d'Autunno tratteggiando anche alcuni progetti futuri relativi ad una Rievocazione Storica in edizione teatrale e ad un prossimo Evento Culturale focalizzato solo sul Risorgimento Italiano. Il professore Agostino CARRABBA ha condotto i presenti nei campi di battaglia di Tolentino spiegando il perché ed i risvolti di quella battaglia riconosciuta come la prima del Risorgimento Italiano fino a giungere alla giornate napitine dall'8 al 13 ottobre del 1815, alla fucilazione e morte del Re Gioacchino. L'incontro è stato realizzato dall'Associazione Culturale Murat, in occasione del 196° anniversario della morte, con lo scopo oltre che di onorarlo  e ricordarlo anche quello di stimolare le Autorità competenti affinché vengano  ripresi  al più presto i lavori del Comitato Scientifico istituito dalla precedente Amministrazione per la ricerca delle ossa del Re Gioacchino, interrotto dalla crisi politica intervenuta al Comune di Pizzo nel mese di maggio di quest'anno.        

 

 

 

Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org, www.animecristiane.com, altri siti amici. 

Fateci sapere che cosa ne pensate del nostro sito Web. I vostri commenti e suggerimenti saranno sempre graditi.

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768