HomeRisorgimentoRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniFacebookVideo YoutubeFoto AlbumVarie

Parco storico eventi prossimi viaggio culturale a napoli RIEVOCAZIONE STORICA DI TOLENTINO foto flickr museo murattiano cripta reale

 

(Sommario)

 

 

Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus di Pizzo

- iscritta al Registro degli enti ed Associazioni culturali della regione calabria  - Codice Fiscale e Partita Iva 02521880795
  -  Presidente Giuseppe Pagnotta
 

MURAT ONLUS Eventi del 2013


Costituita con Atto a rogito del Notaio Giampiero Monteleone di Vibo Valentia, Repertorio n. 22258 Raccolta n. 7369   l’Associazione Culturale “Gioacchino  Murat" ONLUS

PIZZO.La “Gioacchino Murat” diventa associazione Onlus

Franco Russo PIZZO – Con la firma in calce all'atto notarile, da parte di 18 cittadini, l'associazione, che porta il nome di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte, assume la veste giuridica di O.N.Lus. L'atteso documento, siglato nello studio del Notaio Giampiero Monteleone, a Vibo Valentia, dà dunque, alla «G. Murat», la denominazione di «Organizzazione non lucrativa di utilità sociale». I suoi scopi sono quelli di tutela, diffusione e promozione della cultura, in tutte le sue forme, difesa dell'ambiente e organizzazione e raccolta di tutto ciò che possa servire a tale finalità. L'importante atto, pone l'associazione «Gioacchino Murat», che conta già tra i suoi iscritti, oltre trenta persone come punto centrale di riferimento della vita di Pizzo e della sua attività culturale. Al più presto, l'Associazione inizierà, come previsto, la sua opera nel sociale. Il presidente, Giuseppe Pagnotta, a tal proposito, ha dichiarato di aspettarsi, e si augura di avere in questo, il sostegno e la collaborazione di tutti, per primi degli amministratori comunali, con l'individuazione anzitutto di una sede adeguata e consona alle molteplici attività che l'associazione stessa si prefigge di attuare. Il presidente Pagnotta ha detto che il comitato scientifico del sodalizio ha già varato un programma che caratterizzerà la presenza dell'associazione per tutto l'anno in corso, e che ha, come previsto, tra i suoi principali obiettivi, le attività di promozione culturale e sociale del territorio.

(dalla Gazzetta del Sud del 22 Marzo 2002)


"La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria
, maestra della vita, nunzio dell'antichità" CICERONE (106 a.C-43 a.C.

 

Le Giornate  Murattiane al Pizzo di Calabria dell'Ottobre 2004

 

RIEVOCAZIONE STORICA "PIZZO 1815"

PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI

LA PAROLA AI GRUPPI STORICI PARTECIPANTI"

 
 

Delibera n. 121 del 4/10/2004 del Comune di Pizzo di Patrocinio gratuito per la realizzazione delle Manifestazioni Murattiane.

*************

Gli abiti d'epoca primi 800  consigliati per i figuranti della "1° Rievocazione Storica dello sbarco, arresto, condanna e fucilazione di Re Gioacchino MURAT"

2°REGGIMENTO CAVALLERIA DI TOLENTINO

COLONNA BRIGANTI DI CASSINO

111 REGGIMENTO DI LINEA

GRUPPO REAL MARINA DI CALTANISETTA

40° DI LINEA DI IVREA

 
 
 

RASSEGNA STAMPA 

ALBUM FOTOGRAFICI ON LINE

TELEVISIONI

 
 
Primo Comunicato Stampa
Articolo di Orlando Accetta del 10 Ottobre 2004
Articolo della testata internet Folklore.it

Articolo del Web Site Tolentino 815

Secondo Comunicato Stampa

Articolo del Quotidiano del 22 ottobre 2004 sull'intervento della Dottoressa Castiglione Morelli (file.pdf)     (file.html)

Articolo dell'Avvocato Domenico Sorace sulla Voce di Sant'Onofrio del Novembre 2004  (file.pdf)

VIDEO ON LINE

 

Servizio del TG3 sulla Rievocazione Storica Murattiana del 10 Ottobre 2004

Servizio di Telespazio 2 sulla Rievocazione Storica Murattiana del 10 Ottobre 2004

Servizio del Settimanale del TG3 del 30 ottobre 2004

 
 

OSPITI DEL CONVEGNO DEL 13 OTTOBRE 2004

S.A.R. LE PRINCE MURAT

 

Dottoressa Vincenzina Castiglione Morelli

Archeologa

(LA RELAZIONE)

 

Paolo Scisciani

Presidente Associazione Tolentino 815

I GIORNI DELLA MEMORIA

 S.A.R. IL PRINCIPE MURAT giunge all'aeroporto di Reggio Calabria e sarà presente a tutte le manifestazioni fino a quella del giorno seguente.

 Manifestazione Ufficiale in onore di Re Gioacchino MURAT con interventi

  •  della Professoressa FUSARO che presenterà il libro "LE CARTE MURAT".

  • della dottoressa CASTIGLIONE MORELLI che relazionerà sull'argomento "La politica dei Beni Culturali nel Regno di Napoli";

  • del dottore Paolo Scisciani che relazionerà sul tema "La Battaglia di Tolentino la prima per l'indipendenza dell'Italia"

ore 19:00 Messa Solenne in suffragio dell'anima di Re Gioacchino Murat presso la Chiesa Matrice di San Giorgio celebrata dall'Arciprete della Chiesa di San Giorgio e dal Vescovo S.E. Domenico Tarcisio Cortese.

Nel corso della Messa il Presidente dell'Associazione Murat dottore Giuseppe Pagnotta restituirà all'Arciprete di San Giorgio copia della bandiera con cui Murat giunse a Pizzo alla riconquista del suo Regno. Bandiera rimasta appesa nella Chiesa di San Giorgio dal 1815 fino al 1860 anno in cui Garibaldi passando da Pizzo decise di farsela consegnare per regalarla al nuovo Re d'Italia. Dopo quell'anno della bandiera si sono perse le tracce.

Cena del Re. Cena Sociale aperta alla cittadinanza, nei limiti della disponibilità dei posti,  presso il Ristorante della Monacella di De Marco Sinibaldo con menù storico e cucina dell'epopea murattiana. (sono graditi gli ospiti in costumi d'epoca)

I FORUM RETE MURAT

1 Forum della RETE MURAT. Firma dell'Atto Costitutivo e dello Statuto della Rete    Murat - Coordinamento Nazionale delle Associazioni e dei Siti Murattiani. presso il Castello MURAT di Pizzo.

 

 

 

HomeRisorgimento SudRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniPagine FacebookVideo YoutubeFoto AlbumVisitatori e links

 


Come contattarci

Telefono e Fax : 0963/532218 
Indirizzo postale: Via Nazionale 98 bis   89812  PIZZO (VV)
Posta elettronica: Direzione Sito Web: info@murat.itWebmaster: gpagnotta@alice.it

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768


Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz,   www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org,
Copyright © 2013 Associazione Culturale "Gioacchino Murat" Onlus di Pizzo. Ultimo aggiornamento: 01-01-2013