HomeRisorgimentoRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniFacebookVideo YoutubeFoto AlbumVarie

Parco storico eventi prossimi viaggio culturale a napoli RIEVOCAZIONE STORICA DI TOLENTINO foto flickr museo murattiano cripta reale

 

(Sommario)

 

 

Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus di Pizzo

- iscritta al Registro degli enti ed Associazioni culturali della regione calabria  - Codice Fiscale e Partita Iva 02521880795
  -  Presidente Giuseppe Pagnotta
 

MURAT ONLUS Eventi del 2013


Costituita con Atto a rogito del Notaio Giampiero Monteleone di Vibo Valentia, Repertorio n. 22258 Raccolta n. 7369   l’Associazione Culturale “Gioacchino  Murat" ONLUS

PIZZO.La “Gioacchino Murat” diventa associazione Onlus

Franco Russo PIZZO – Con la firma in calce all'atto notarile, da parte di 18 cittadini, l'associazione, che porta il nome di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte, assume la veste giuridica di O.N.Lus. L'atteso documento, siglato nello studio del Notaio Giampiero Monteleone, a Vibo Valentia, dà dunque, alla «G. Murat», la denominazione di «Organizzazione non lucrativa di utilità sociale». I suoi scopi sono quelli di tutela, diffusione e promozione della cultura, in tutte le sue forme, difesa dell'ambiente e organizzazione e raccolta di tutto ciò che possa servire a tale finalità. L'importante atto, pone l'associazione «Gioacchino Murat», che conta già tra i suoi iscritti, oltre trenta persone come punto centrale di riferimento della vita di Pizzo e della sua attività culturale. Al più presto, l'Associazione inizierà, come previsto, la sua opera nel sociale. Il presidente, Giuseppe Pagnotta, a tal proposito, ha dichiarato di aspettarsi, e si augura di avere in questo, il sostegno e la collaborazione di tutti, per primi degli amministratori comunali, con l'individuazione anzitutto di una sede adeguata e consona alle molteplici attività che l'associazione stessa si prefigge di attuare. Il presidente Pagnotta ha detto che il comitato scientifico del sodalizio ha già varato un programma che caratterizzerà la presenza dell'associazione per tutto l'anno in corso, e che ha, come previsto, tra i suoi principali obiettivi, le attività di promozione culturale e sociale del territorio.

(dalla Gazzetta del Sud del 22 Marzo 2002)


"La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria
, maestra della vita, nunzio dell'antichità" CICERONE (106 a.C-43 a.C.

 

GIOACCHINO MURAT E L’UNITA’ D’ITALIA

BICENTENARIO DELLA CAMPAGNA MURATTIANA DEL 1815

 

 

COMITATO PROMOTORE DEL BICENTENARIO

 

Assemblea organizzativa – RICCIONE 8 Novembre 2014

 Comuni presenti:

 

CASTEL di SANGRO

OCCHIOBELLO

RIMINI

TOLENTINO (che rappresenta anche MACERATA e POLLENZA)

 

La prima assemblea del Comitato Promotore del Bicentenario, oltre che aver permesso ai rappresentanti dei Comuni e delle Associazioni interessate al Bicentenario Murattiano di conoscersi personalmente dopo mesi di contatti telefonici e e-mail, ha delineato i punti principali necessari all’organizzazione della promozione e diffusione delle Celebrazioni del Bicentenario estese all’intero territorio nazionale.

 

Per quanto sopra si pone a verbale i contenuti principali della discussione:

  Si è evidenziata la necessità di instituire una Segreteria Unitaria che faccia capo ai singoli Comuni e un Ufficio Stampa per i contatti con le testate giornalistiche nazionali e con le reti televisive nazionali.

L’ufficialità del Comitato Promotore deve essere garantita da ogni singolo Comune partecipante attraverso opportune Delibere comunali contenenti mandati operativi, scopi, obbiettivi e il relativo sostegno economico.

 I rappresentanti del Comune di Occhiobello si rendono disponibili, oltre che a stilare una bozza di delibera che ogni singolo Comune potrà adattare alle proprie specifiche esigenze, a farsi carico della Segreteria Unitaria dietro un adeguato compenso da stabilire e che sarà suddiviso fra i Comuni partecipanti.

 Ogni singolo Comune o Associazione, allo scopo di dare la massima diffusione degli eventi, dovrà avere un sito internet dedicato al Bicentenario contenente i link degli altri siti in rete in modo tale da promuovere programmi e manifestazioni di tutti i Comuni partecipanti.

 Si discute sul Manifesto che si propone di affiggere in ogni Comune partecipante e sul territorio circostante sia internamente negli spazi pubblici e non solo (Municipi, Biblioteche, Circoli e Associazioni, ecc.) per tutto l’arco temporale del Bicentenario (Marzo- Ottobre 2015) che all’esterno a cura di ciascun Comune nel periodo specifico della propria Celebrazione Murattiana.

L’Ass.ne Tolentino 815 presenta delle bozze preparatorie del manifesto sulla base di una carta d’Italia del periodo Napoleonico (1806), si decide che il manifesto dovrà contenere i singoli programmi in forma sintetica oltre ad un logo, e che il titolo potrebbe essere quello del presente verbale.

I rappresentanti del Comune di Castel di Sangro contatteranno il Comune di Napoli che risulta aver manifestato la volontà di aderire alle Celebrazioni del Bicentenario.

 L’assemblea si conclude con la piena soddisfazione dei partecipanti sulle questioni trattate e che non appena saranno maturi ulteriori sviluppi si organizzerà un nuovo incontro.

                                                                                                           Il verbalizzante

                                                                                                            Alberto Cespi

                                                                                                    (Ass.ne Tolentino 815)

                                                                                                                     

 

HomeRisorgimento SudRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniPagine FacebookVideo YoutubeFoto AlbumVisitatori e links

 


Come contattarci

Telefono e Fax : 0963/532218 
Indirizzo postale: Via Nazionale 98 bis   89812  PIZZO (VV)
Posta elettronica: Direzione Sito Web: info@murat.itWebmaster: gpagnotta@alice.it

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768


Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz,   www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org,
Copyright © 2013 Associazione Culturale "Gioacchino Murat" Onlus di Pizzo. Ultimo aggiornamento: 01-01-2013