HomeRisorgimentoRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniFacebookVideo YoutubeFoto AlbumVarie

Parco storico eventi prossimi viaggio culturale a napoli RIEVOCAZIONE STORICA DI TOLENTINO foto flickr museo murattiano cripta reale

 

(Sommario)

 

 

Associazione Culturale Gioacchino Murat Onlus di Pizzo

- iscritta al Registro degli enti ed Associazioni culturali della regione calabria  - Codice Fiscale e Partita Iva 02521880795
  -  Presidente Giuseppe Pagnotta
 

MURAT ONLUS Eventi del 2013


 

Le Souvenir Napoléonien

Société Francaise d’Histoire Napoléonienne

Delegazione Italia Centrale - Roma

Via Novara, 43 – 00198 Roma

Tel.-fax: 06/8845671

e.mail: massimo.carduccic8dl@alice.it

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                      Roma, 05/09/2011

 

 

Care amiche e cari amici,

 

ecco il programma degli eventi per la seconda metà dell’anno 2011 come sempre attuati in collaborazione con il Centro Romano di Studi Napoleonici

 

 

Domenica 25 settembre 2011 ore 10,00  Via Zanardelli 1 - Roma

Visita della Casa Museo Mario Praz (Linee bus: 492, 70, 628, 81 , 116)

Di una tipologia museale assai rara in Italia, questa casa museo si presenta come una vera e propria abitazione privata.

Situata in Palazzo Primoli, la casa del celebre anglista, saggista, critico e studioso di storia napoleonica, offre al visitatore una serie di 10 ambienti all'interno dei quali sono disposti gli oltre 1.200 pezzi, tra dipinti sculture, mobili ed arredi, che compongono la sua raccolta. Si scopre una casa piena di fascino e di carattere, quale poteva  realmente esistere alla metà dell'Ottocento. Per esigenze di sicurezza i gruppi ammessi devono essere formati da un massimo di 10 visitatori. Formeremo due gruppi da 10 persone che inizieranno la visita; il primo alle 10,00, il secondo alle 11,00. I due gruppi saranno composti secondo l’ordine di prenotazione che dovrà pervenire alla nostra segreteria entro il 15 settembre 2011 specificando di quale gruppo si vuole far parte. Ingresso Gratuito.

 

 

 

Domenica 16 ottobre 2011 ore 10,30 Mentana (RM) Via della Rocca 2/4 (Adiacente a Piazza della Repubblica)  Seguire indicazioni stradali: Museo Garibaldino

Museo Nazionale della Campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia visiteremo il museo che raccoglie i cimeli dell’ultimo sfortunato tentativo di Giuseppe Garibaldi per liberare Roma. Il 3 novembre 1867 tra Mentana e Monterotondo ebbe luogo lo scontro tra i volontari garibaldini e l’esercito papalino rinforzato da un corpo di spedizione francese.

Non esiste limite di partecipanti. Ingresso gratuito.

Dopo la visita del Museo ci trasferiremo presso il ristorante La Taverna dei Ghiottoni Mentana, Via Manzù angolo Via Reatina, tel. 06/9093603 dove potremo gustare i piatti caratteristici della campagna romana. Il prezzo del pranzo è di € 25,00 (Venticinque). È indispensabile confermare alla nostra segreteria la partecipazione alla visita e al pranzo entro il  2 ottobre 2011.

I partecipanti che non hanno la possibilità di raggiungere Mentana con i mezzi propri lo faranno presente in fase di prenotazione, e cercheremo, nei limiti del possibile, di interessare qualche socio con auto per dare loro un passaggio. Essi dovranno trovarsi al capolinea di Largo Pugliese dei bus nn. 60, 63, 69 alle ore 9,30.

 

 

 

 

 

Sabato 26 novembre 2011 ore 10,00  Largo di Porta San Pancrazio – Roma

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (Bus n. 870)

Nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia visiteremo il nuovo museo che ricorda i drammatici avvenimenti della primavera e dell’inizio estate del 1849 quando Porta San Pancrazio rivestì un ruolo di primaria importanza nella difesa disperata di Roma organizzata da Giuseppe Garibaldi.

In memoria di quell’eroica resistenza, per la quale sacrificarono la propria vita uomini come Emilio Dandolo, Luciano Manara, Goffredo Mameli, Porta San Pancrazio è divenuta sede di un museo dedicato alla Repubblica Romana del 1849 e alla tradizione garibaldina. Busti, dipinti, incisioni e cimeli garibaldini, oltre a plastici e ad un ricchissimo apparato multimediale, guidano il visitatore alla scoperta dei luoghi e dei principali protagonisti di quei fatti gloriosi.

Il gruppo sarà composto da un massimo di 25 visitatori formato secondo l’ordine di prenotazione che dovrà pervenire alla nostra segreteria entro il 12 novembre 2011. Costo biglietto d’ingresso; intero: euro 5,50 (4,50 per i residenti a Roma); gratuito: (meno di 18 e oltre 65 anni).

 

 

 

 

Anticipiamo l’importante evento che avrà luogo il prossimo anno.

 

 

 

Sabato 14 gennaio 2012 ore 10,00  Torretta Valadier Piazzale di Ponte Milvio

in collaborazione con: Comune di Roma -  Municipio XX, Assessorato alla Cultura.

 

Mostra Convegno

Costantino e Napoleone. Due imperi a confronto

 

Nei luoghi stessi dove si svolse nel 312 d.C. la decisiva battaglia di Saxa Rubra tra Massenzio e Costantino che cambiò la storia dell’impero romano, verranno analizzate le similitudini con l’affermarsi dell’impero napoleonico, vero spartiacque tra vecchia e nuova Europa all’inizio del XIX secolo.

Verranno inoltre rievocati gli ultimi anni di Napoleone prigioniero nell’isola di Sant’Elena.

La mostra di stampe e documenti verterà sulla fatale campagna di Russia del 1812.

 

Il programma dettagliato sarà reso noto con apposita comunicazione.

Pensiamo di ripetere anche in questa occasione un incontro Gastronomico Risorgimentale presso il Ristorante Pallotta di Ponte Milvio che ha avuto tanto successo lo scorso anno.

 

 

Il costo dei biglietti di ingresso nei musei e luoghi d’arte sono riferiti alle quotazioni odierne e non tengono conto di eventuali aumenti.

 

Un cordiale saluto

 

Massimo Carducci

 

 

 

 

HomeRisorgimento SudRe GioacchinoAssociazioniRievocazioniPagine FacebookVideo YoutubeFoto AlbumVisitatori e links

 


Come contattarci

Telefono e Fax : 0963/532218 
Indirizzo postale: Via Nazionale 98 bis   89812  PIZZO (VV)
Posta elettronica: Direzione Sito Web: info@murat.itWebmaster: gpagnotta@alice.it

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768


Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz,   www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org,
Copyright © 2013 Associazione Culturale "Gioacchino Murat" Onlus di Pizzo. Ultimo aggiornamento: 01-01-2013