Il canale della MURAT Onlus




 

Altri Siti Web di

Giuseppe Pagnotta

Portale della Città di Pizzo

Tutto San Francesco di Paola

Guida veloce per turisti

Tutto su Murat e la Storia di Pizzo

Tutto sul 5° Rgt Infanterie de ligne "Real Calabria" ed il Reale Gruppo Storico Gioacchino MURAT

 

 

 

Sito di approfondimenti per studiosi ed appassionati della Città di Pizzo

Un viaggio nel sopranaturale che si manifesta a Pizzo e nella Calabria intera. Il sito di Natuzza Evolo.

Il Sito del Gruppo di Pizzo

E' il sito-archivio di video, foto, libri digitali e documenti di G. Pagnotta

 

RUBRICA TEMATICA

*******


 Indice generale  


 

 

 


 

Link

FRANCE

 

ITALIA

 

 

Pizzo

 

Calabria

 

Religiosi

 

Storici

 

Professionali

 

Centro Studi Murattiani di Palinuro

Video

Palinuro 6/9/2008

Palinuro 1997

 

 23 Dragoni - IVREA

Video della Rievocazione Storica del Passaggio della Chiusella (Battaglia del 26 magg

 

 

Marche Guida

TOLENTINO - RANCIA XIX, SAPERI E SAPORI D'OTTOCENTO
pubblicato il 08/08/2012  

Sta per prendere il via “RANCIA XIX Saperi e Sapori d’Ottocento”, un appuntamento con l’Ottocento costruito dall’Associazione Tolentino 815 e da Efesto Theatre su due momenti di grande spettacolarità ed intrattenimento. 

 
Nei giorni 10 e 11 agosto il Castello della Rancia si animerà con il “Banchetto del Re”, una degustazione di menu storico con trionfo di teatro, musica e danza, uno spettacolo nel quale saranno protagonisti, insieme ai tanti artisti, tutti coloro che vi interverranno, ascoltando, assaggiando, godendo di quelle atmosfere retrò che il secolo dei nostri avi ci ha saputo tramandare, spesso con la tradizione orale o con la memoria storica collettiva. E’ il caso del “recupero del gusto” attraverso le ricette del famoso “Cuoco Maceratese” Antonio Nebbia, che verranno proposte per l’evento, ma anche di “Saperi” che attraverso le arti sceniche, popolari o colte, cercheranno di offrire uno spaccato sulla vita sociale e culturale dell’Ottocento nel centro Italia. 

 
Tutti i momenti di spettacolo sono ispirati da fatti storici, dall’iconografia pittorica e dalla memoria: dal celebre e temuto Mastro Titta, il carnefice romano che venne due volte a Tolentino per eseguire sentenze capitali; alle lettere tra Giacomo Leopardi e la sorella Paolina; alle atmosfere orientali, solo vagheggiate dalla nostra gente abbarbicata alla sua terra; alle tradizioni popolari; alla danza; al passaggio della Storia con Napoleone e Murat. Sarà un continuo di spettacolarità che, coniugato al “Sapore” ritrovato, porterà lo spettatore complice in una dimensione magica di un vissuto che ci appartiene ancora. L’appuntamento del 12 agosto è la prima nazionale di “Mirate al Cuore!”, una produzione teatrale dell’Associazione Tolentino 815, realizzata su testo scritto appositamente da Fabio Bertarelli, regia di Vincenzo Massetti e allestimento di Efesto Theatre. 

 
Si ispira alla figura di Gioacchino Murat, ai fatti storici che lo legano al territorio tolentinate ed al suo dramma umano, finito nella polvere in terra calabra. Il cortile del Castello della Rancia diventa il palcoscenico ideale per raccontare questa parabola che è il preludio di una rinascita nazionale, di cui ancor oggi si sente forte il bisogno. 

 
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Pro Loco TCT al numero 0733. 972937 oppure l’Associazione Tolentino 815 al numero 0733.960778.

 

 

Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.calabriaturistica.com www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org,

PER CONTATTARCI.

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

Inviare a info@murat.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2008 Associazione Culturale "Gioacchino Murat" Onlus di Pizzo
Ultimo aggiornamento: 25-07-12