Indice generale  

www.pizzocalabro.it

www.sanfrancescodip aola.biz


 

 

Diamo una degna sepoltura al Re Gioacchino Murat

Album Fotografico primo incontro operativo

 


 

Link

FRANCE

Museo Murat

Souvenir Napoléonien

 

ITALIA

Ass.ne Tolentino815

Centro Culturale Sebetia

Il Portale del Sud

 

 

Pizzo

pizzocalabro.it

pizzocalabro.com

pizzo.biz

pizzocalabro.eu

webpizzo.altervista.org

 

Calabria

fotovideo.calabria.it

 

Religiosi

apparizioni.com

rinnovamento.org

Natuzza Evolo

San Francesco di Paola

animecristiane.com

 

Storici

murat.it

realcalabria.org

 

Professionali

studiopagnotta.it

 

Centro Studi Murattiani di Palinuro

Video

Palinuro 6/9/2008

Palinuro 1997

 

 23 Dragoni - IVREA

Video della Rievocazione Storica del Passaggio della Chiusella (Battaglia del 26 magg

 

 


 

Corso Volontario della Cultura 2010 - 2011


 

Associazione Gioacchino Murat - Onlus

  Pizzo

 “La memoria storica è il segno della continuità dei popoli, è la base e il fondamento dell’avvenire. E non vi è futuro là dove l’indifferenza riesce a far dimenticare ed ignorare le proprie radici e la propria Storia.”

 Il  Reale Gruppo Storico “Gioacchino Murat”

 Il Reale Gruppo Storico “Gioacchino Murat” nasce nell’anno 2004, creato dall’Associazione G. Murat “Onlus”, inizialmente con il nome di Gruppo Storico “Pizzo 1815”. Nel 2004, nel 2005 e nel 2006 realizza - con un suo format originale - la Rievocazione Storica degli ultimi giorni di Murat a Pizzo, nonché il Corteo Storico, in ricordo della visita che il Re fece a Pizzo cinque anni prima, nel 1810. Dall’anno 2007, il Gruppo Storico “Pizzo 1815” ha assunto la denominazione di “Reale Gruppo Storico «Gioacchino Murat»”, e comprende tra le sue file il Re Gioacchino, la Regina Maria Carolina, i loro figli ed i personaggi della corte, dame e cavalieri, luogotenenti, marescialli, governatori e tutti coloro che vissero con il Re gli anni di regno e di gloria, fino al giorno della disfatta, conclusasi con la sua tragica morte nel Castello di Pizzo il 13 ottobre 1815. Il “Reale Gruppo Storico «Gioacchino Murat»” intende rievocare - attraverso rappresentazioni ed altre manifestazioni - queste pagine di storia, alle quali Pizzo - per uno strano gioco del destino - si è trovata a partecipare e ad esserne protagonista. Le Rievocazioni sono, quindi, avvenimenti di notevole interesse culturale, che servono a portare la grande Storia sul grande palcoscenico della vita e del quotidiano. L’enorme successo ottenuto dalle passate Rievocazioni, testimoniato dalla Stampa e dai Mass-media al più alto livello, è la dimostrazione migliore ed evidente di quanto questo messaggio sia stato accolto e recepito dalla gente, a Pizzo e fuori di Pizzo. Esse sono infatti ormai note quale importantissimo strumento di diffusione culturale ed educativa; e, conseguentemente entrano, di diritto, nel campo della promozione turistica e dello sviluppo economico del nostro territorio e della intera Provincia e Regione. In particolare della nostra città, per la quale costituiscono un grande polo di attrazione sociale, culturale e turistica. Oggi - lo sottolineamo con orgoglio - la Rievocazione Storica Murattiana organizzata dall’Associazione G. Murat “Onlus” è, per Delibera Comunale: «Manifestazione di Pubblico Interesse volta alla promozione del Museo Provinciale Murattiano e del Castello Aragonese, nonché alla promozione Culturale e Turistica della Città di Pizzo».

Su questa via, il “Reale Gruppo Storico «Gioacchino Murat»” intende continuare per gli anni a venire, in Pizzo e ovunque ritenga di dover portare questo messaggio culturale. Il “Reale Gruppo Storico «Gioacchino Murat»” è aperto a tutti coloro che vogliono condividerne gli scopi e le attività e che sono convinti - come noi dell’Associazione - che l’entusiasmo, la passione ed il lavoro condiviso possono portare sempre a grandi risultati, ai fini della promozione, e della valorizzazione dell’immagine della nostra città, che - come sappiamo - proprio per questi eventi ha un posto nella Storia. Chi desidera entrare a farvi parte, può mettersi in contatto con l’Associazione G. Murat, tramite e-mail (gpagnotta@alice.it) o telefono (0963/532218 - 0963/531176).

 

 

 
 

 

 

 

 

 

Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org,

PER CONTATTARCI.

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

Inviare a info@murat.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2008 Associazione Culturale "Gioacchino Murat" Onlus di Pizzo
Ultimo aggiornamento: 16-09-10