Indice generale  

www.pizzocalabro.it

www.sanfrancescodip aola.biz


 

 

Diamo una degna sepoltura al Re Gioacchino Murat

Album Fotografico primo incontro operativo

 


 

Link

FRANCE

Museo Murat

Souvenir Napoléonien

 

ITALIA

Ass.ne Tolentino815

Centro Culturale Sebetia

Il Portale del Sud

 

 

Pizzo

pizzocalabro.it

pizzocalabro.com

pizzo.biz

pizzocalabro.eu

webpizzo.altervista.org

 

Calabria

fotovideo.calabria.it

 

Religiosi

apparizioni.com

rinnovamento.org

Natuzza Evolo

San Francesco di Paola

animecristiane.com

 

Storici

murat.it

realcalabria.org

 

Professionali

studiopagnotta.it

 

Centro Studi Murattiani di Palinuro

Video

Palinuro 6/9/2008

Palinuro 1997

 

 23 Dragoni - IVREA

Video della Rievocazione Storica del Passaggio della Chiusella (Battaglia del 26 magg

 

 


 

Le Souvenir Napoléonien

Société Francaise d’Histoire Napoléonienne

Delegazione Nord Italia

Via Leopardi 16 – 33100 Udine

Tel.-fax: 0432/297040

e.mail: sttecn10@foramitti.191.it

 

Programma maggio 2009

 

Friuli, 11-17 maggio

Sui passi dell’Armée d’Italie

Nel giorno esatto del bicentenario degli eventi storici del 1809, sono previsti i seguenti appuntamenti.

In collaborazione con: Società Napoleonica

 

Lunedì 11 maggio – Valvasone (Pn) –Codroipo (Ud): Passaggio del Tagliamento.

h.18,00 ritrovo dei partecipanti e commemorazione dell’evento in località Grava a Valvasone, sotto la croce che segna l’inizio della strada d’accesso all’antico guado del Tagliamento. La località Grava si trova a est dell’abitato di Valvasone, in direzione del fiume.

h.19,00; trasferimento e visita alla testa di Ponte sul Tagliamento, costruita nel 1809 per difendere il Ponte della Delizia sulla riva sinistra del Tagliamento, nel parcheggio dell’odierna trattoria Spuntino di Campagna, sulla SS 13, località Ponte Tagliamento, appena superato il ponte.

 

Martedì 12 maggio: Venzone (Ud): Venzone e il ponte bruciato.

h.18,00 ritrovo dei partecipanti sotto la Loggia del Municipio di Venzone e commemorazione dell’evento. Trasferimento a Pioverno, frazione di Venzone, e visita alla strada e ai resti visibili del ponte di Pioverno, bruciato nel 1809 e non ricostruito, sulla riva destra del Tagliamento. Inaugurazione nella sede della Pro Loco dell’esposizione storica curata dall'Associazione "Amici di Venzone" in collaborazione con le Pro Loco di Venzone e di Pioverno. Seguirà un brindisi di benvenuto per tutti i convenuti. Per la realizzazazione dell’incontro si ringrazia la disponibilità delle associazioni Amici di Venzone e Pro Loco di Venzone e di Pioverno.

 

Mercoledì 13 maggio: Malborghetto (Ud): L’ultima cena del capitano Hensel. Le cena è organizzata dall’Antica Trattoria da Giusi, Via Bamberga 19, Malborghetto (UD). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla trattoria, tel. 0428 60014, www.dagiusi.it , mail: info@dagiusi.it. Il menu speciale elaborato per la cena sarà disponibile per tutto il mese di maggio e può essere richiesto via e.mail anche alla sede della Delegazione.

 

 

Malborghetto (Ud), 15-17 maggio

Bicentenario dell’assalto al forte di Malborghetto

 

Venerdì 15 maggio: cerimonia commemorativa organizzata dal Comune di Malborghetto:

ore 10,00: solenne deposizione di una corona al monumento Rauch.

ore 11,00: solenne deposizione di corone al monumento Hensel.

ore 12,30: cerimonia militare nella giornata dell,a tradizione in Piazza Municipio.

Interverranno autorità e rappresentanze militari italiane ed austriache.

Ore 17,00: inaugurazione della mostra “1797,1805, 1809-1813. I Francesi erano qui!” a cura di Raimondo Domenig, organizzata dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, con il patrocinio del Comitato Hensel 1809 e del Le Souvenir Napoléonien, delegazione Nord Italia.

 

Domenica 17 maggio: salita al forte di Malborghetto:

ore 15,00: ritrovo dei partecipanti in Piazza Municipio a Malborghetto, commemorazione dell’assalto al forte di Malborghetto del 17 maggio 1809, trasferimento a est del colle del Tshalawaj e salita a piedi sulla sua cima, ove sorgevano le opere di difesa del Forte di Malborghetto nel 1809.

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: dott. Paolo Foramitti, tel. 0432 297040 - 349 6398724

 

 

 

 

Link: www.pizzocalabro.it www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   www.realcalabria.org,

PER CONTATTARCI.

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

Inviare a info@murat.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2008 Associazione Culturale "Gioacchino Murat" Onlus di Pizzo
Ultimo aggiornamento: 16-09-10